LIBRI CONSIGLIATI

I soldi spesi in libri sono sempre ben spesi
Ho rencensito libri di cucito, moda e arte, puoi guardare il video ed eventualmente decidere se acquistarlo

I MIEI LIBRI DI CUCITO

Per imparare a cucire sono indispensabili, che ci aiutano ad ampliare le nostre conoscenze sartoriali. Di seguito vi propongo dei libri sia di cucito sartoriale che di modellistica

Archivio tessile

230 tessuti nella pratica degli stilisti

STEFANELLA SPOSITO

Il tessuto, uno dei materiali necessari e insostituibili alla nostra sopravvivenza, è il fondamento di un abito, con le sue peculiarità di gusto, stile, prezzo, estetica, ergonomia, funzionalità e resistenza. Nella complessità del fashion è importante considerare la sinergia che il tessuto deve creare in ambito estetico, psicologico, produttivo e commerciale. Il libro ne propone oltre 200 tipologie, utili al suo riconoscimento e alle qualità che lo accompagnano. Da quello più semplice e lineare, la tela, per arrivare a quelli più complessi ed elaborati, l'uso da parte degli stilisti nell'ambito della moda contemporanea è descritto dalle migliaia di immagini di Gianni Pucci, tratte direttamente dai ricchi reportage delle sfilate di pret à porter e haute couture. La scelta di queste foto illustra i possibili impieghi, secondo le più recenti proposte degli stilisti e riflette le potenzialità espressive del tessuto, declinato nelle sue molteplici varianti, come utile campionario in movimento sulle passerelle di tutto il mondo.

Modabolario. Parole e immagini della moda. 

Dizionario tecnico-creativo

ANTONIO DONNANNO

Un'opera utile agli studenti degli istituti professionali del settore tessile/abbigliamento, ma anche agli operatori della moda e a chiunque debba cimentarsi nell'uso appropriato della terminologia o trovi qualche difficoltà nella comprensione di parole poco comuni del campo dell'abbigliamento, della confezione e della moda. Nell'insieme questo dizionario riporta termini che si articolano nei vari settori tecnologici, storici, stilistici, sartoriali e industriali del tessile/abbigliamento, arricchito da molte e interessanti figure a colori, fra dipinti, fotografie e illustrazioni scelte in modo appropriato così da integrare il testo scritto e spiegarlo attraverso l'immediatezza visiva. Gli scatti, spesso inediti di Gianni Pucci, danno un tocco di originalità e raffinatezza all'opera. Oltre 1000 termini del settore tessile, altrettanti per l'abbigliamento e, in più, 600 di abiti e accessori antichi e tradizionali per un totale di oltre 4000 voci danno il senso della completezza dell'opera.

Corpino e sviluppo dei modelli. Dal cartamodello alla

realizzazione pratica

ANNA DE LEO

Dopo il volume dedicato alla realizzazione di Gonne e Pantaloni, Anna De Leo torna in libreria con questo nuovo libro dedicato allo studio del Corpino, essenziale per realizzare qualsiasi abito, cappotto, giacca, maglietta o camicia. Partendo dal Corpino base e dai suoi tagli e sviluppi, pagina dopo pagina verranno approfonditi scolli e colli, le maniche base e quelle fantasia, passando per le rifiniture e le paramonture. Dalla confezione della semplice maglietta fino alla realizzazione di camicie, abiti lunghi e corti, tute intere e salopette, le spiegazioni ti faranno acquisire manualità ed esperienza, in modo da poter anche sperimentare nuove varianti, prendendo ispirazione dai figurini di Manuela Brambatti che reinterpreta ogni modello giocando con dettagli, lunghezze e colori. Il metodo utilizzato per la confezione dei vari modelli è quello che rende questa collana di libri apprezzata per la sua semplicità: prendi le tue misure, segui le istruzioni per tracciare il cartamodello e grazie ai passaggi fotografici presenti in ogni capitolo riuscirai a costruire facilmente il tuo abito in breve tempo.

Gonne e pantaloni 

Dal cartamodello alla realizzazione pratica

ANNA DE LEO

Partendo dalle spiegazioni dei punti base e dal funzionamento delle macchine da cucire e delle taglia e cuci, questo manuale guida il lettore passo dopo passo nella realizzazione dei modelli più diffusi di gonne e pantaloni. Dopo aver preso le tue misure sarai in grado di sviluppare il cartamodello e di cucire il capo grazie ai passaggi illustrati dalle numerose fotografie. I consigli sui tessuti e sulle rifiniture ti aiuteranno a personalizzare i tuoi capi o a creare varianti dello stesso modello per adattarli a ogni esigenza. I modelli proposti variano da quelli più eleganti, come la gonna con strascico e il pantalone classico, a quelli più versatili e grintosi, come il jeans e la minigonna. Anna De Leo, professionista del settore sartoriale, continua la sua serie, dedicata all'insegnamento del cucito per principianti e non, con questo volume monotematico dedicato alla realizzazione pratica di gonne e pantaloni.

A Beginner's Guide to Making Skirts: Learn How to Make

24 Different Skirts from 8 Basic Shapes

WENDY WARD
Libro scritto in inglese, ma di facile comprensione

Enciclopedia delle tecniche a uncinetto. Una guida completa e illustrata alle tecniche tradizionali e moderne

JAN EATON

Questa edizione aggiornata della celebre "Enciclopedia e tecniche a uncinetto" presenta schemi semplici per ogni tecnica, una sessione dedicata ai progetti, in modo che possiate mettere in pratica le vostre nuove abilità e una galleria di abiti e accessori realizzati all'uncinetto, da cui potete trarre ispirazione.

Tutti i segreti della macchina da cucire

WENDY GARDINER

Che siate delle principianti o delle esperte cucitrici, in questo libro troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per ottenere il massimo dalla vostra macchina da cucire, semplicemente cambiando i piedini. Troverete tutto quello che dovete sapere sugli attacchi dei piedini, da quelli più comuni, come il piedino zig-zag, a quelli per tessuti e tecniche speciali. Lavorerete senza sforzo con una vasta gamma di tessuti, imparerete i trucchi che vi faranno risparmiare tempo e potrete sperimentare tutta una serie di effetti decorativi che troverete nei box delle idee delle autrici. È inclusa una guida alla scelta degli aghi, dei fili e dei tessuti e una serie di consigli per l'acquisto di macchine da cucire, punciatrici e tagtiacuci.

Manuale delle tecniche di cucito per l'alta moda

lynda maynard

Imparate a rifinire le vostre creazioni con le tecniche usate dai professionisti dell'alta moda! Dopo aver acquisito queste abilità, scoprirete che all'improvviso i vostri progetti di sartoria avranno un aspetto e una sensazione al tatto più raffinati, grazie a metodi di realizzazione migliori e rifiniture professionali.

Tecnica dei modelli. Alta moda. Modelli alta moda, particolari sartoriali, costumi d'epoca (Vol. 2)

ANTONIO DONNANNO

Antonio Donnanno torna in libreria con un volume dedicato all’alta moda. Dopo il successo del primo libro, l’autore ha deciso di continuare la serie "Tecnica dei modelli" con una proposta dedicata alle aziende e agli appassionati di taglio e cucito in cerca di nuove ispirazioni. Un corso pratico per imparare a realizzare modelli con drappeggi, ruche e volant, a giocare con le pince e a creare abiti con colli, scolli e maniche particolari. Non solo, il libro insegna anche a cucire gonne e pantaloni eleganti e alla moda. Ampio spazio è stato dedicato al lato storico dell’alta moda, sia teorico che pratico: all’interno, numerosi cartamodelli di abiti storici suddivisi per secoli, dall’anno 1000 ai primi del Novecento, adatti a costumisti e non solo.

La tecnica dei modelli Modelli d'alta moda 

Tecnica del moulage. Decorazioni (Vol. 1)

ANTONIO DONNANNO

LO STILE, IL TESSUTO, LA MODA MODELLI CON PIEGHE, DRAPPEGGI E BALZE MODELLI CON RUCHES, VOLANT E JABOT MODELLI CON MANICA RAGLAN MODELLI SU BASE KIMONO E PIPISTRELLO LA TECNICA DEL MOULAGE LA CONFEZIONE SARTORIALE ELEMENTI DI PITTURA SU STOFFA

Guida ai tessuti per realizzare progetti di sartoria

christelle beneytout

Per ogni progetto il suo tessuto! Utili informazioni sulla composizione, la tessitura e le esigenze di preparazione e manutenzione dei diversi tessuti. Schede di ciascun tessuto con dettagli su come rifinire i vostri progetti. Aneddoti divertenti legati alla storia degli stili e dei tessuti. Indicazioni sui tessuti da preferire, il materiale da usare (ago, filo, rinforzo, macchina) e, i punti più adatti. Consigli tecnici dell'autrice per realizzare un progetto tessile con successo.

GUIDA ALL'USO DELLA TAGLIACUCI

Per orli, bordi, cuciture e punti decorativi veloci e professionali, la macchina tagliacuci è imbattibile. Questo libro è una guida per ottenere il meglio dalla vostra macchina tagliacuci (o da quella vecchia che non avete mai capito bene). Le fotografie e le istruzioni passo passo vi guideranno attraverso le tecniche fondamentali, facendovi vedere come impostare la macchina, regolarla in modo da ottenere i risultati migliori su una vasta gamma di tessuti e mostrandovi come rifinire i progetti rapidamente con risultati perfetti. Provate le tecniche dell'orlo arrotolato e della cucitura piatta seguendo la guida alle impostazioni della macchina e alle sue applicazioni. La sezione progetti vi accompagnerà attraverso una serie di modelli che vi aiuteranno a fare pratica e a perfezionare le vostre abilità.

ACCESSORI MODA  

antonio DONNANNO

Gli accessori moda sono l'insieme degli oggetti che accompagnano e completano qualsiasi tipo di abbigliamento, sia maschile sia femminile. Essi hanno acquisito un ruolo fondamentale nella moda, nell'artigianato e nell'industria. In questo manuale vengono illustrati: borse, scarpe, cappelli, cinture, guanti, cravatte, bastoni e ombrelli. I temi trattati fanno riferimento soprattutto alle tecniche di lavorazione artigianale, antiche e moderne. Alcuni di questi processi manuali sono altamente specializzati vengono ormai eseguiti soltanto da pochissimi artigiani di vecchio stampo o da amatori. Nel testo queste tecniche sono illustrate in modo esaustivo e semplice seguendo, passo passo, il lettore dal progetto alla realizzazione pratica con corredo di centinaia di disegni e consigli utili nella scelta dei materiali.

CUCITO PRONTO SOCCORSO

Spiegazioni molto semplici. Costo molto contenuto

IO CUCIO 

CATH KIDSTON

Questo libro contiene tutte le indicazioni per realizzare oltre 40 progetti da regalare, da regalarsi, per abbellire la casa, per trascorrere un pomeriggio creativo: borse, cuscini, trapunte, pochette, pupazzetti e tanto altro ancora! Con luminose fotografie piene d'atmosfera, istruzioni step by step, i dettagli di tutte le tecniche e inoltre... 7 template dei disegni necessari per realizzare i progetti del volume, 1 foglio di carta quadrettata con i tracciati a dimensioni reali dei modelli utilizzati nei vari progetti.

RIPARAZIONI SARTORIALI 

ANNA DE LEO

Un manuale pratico per destreggiarsi nel mondo delle riparazioni sartoriali in totale autonomia. Non è richiesta alcuna esperienza di cucito, anche chi è alle primissime armi può facilmente ottenere risultati soddisfacenti, in un tempo breve. Ogni lezione è documentata da tante fotografie che accompagnano il lettore, rendendo ancora più chiaro e semplice il percorso da seguire. Il libro è dedicato a chi desidera un vero e proprio consulente fidato, da interpellare per gestire e risolvere tutti i piccoli lavori sartoriali, senza la necessità di affidarsi a un sarto professionista.

LA TECNICA DEI MODELLI NEONATO BAMBINO 0/12 

antonio donnanno

Tecnica dei modelli neonato bambino Dopo 15 anni di nuove edizioni e continue ristampe in Italia e all’estero, Antonio Donnanno ha deciso di rimettere mano al trattato di modellistica d’abbigliamento dedicato ai bambini e di ampliarlo con tanti nuovi modelli per vestire i bambini in ogni occasione. Anche questo testo è il risultato di attenti studi e continui aggiornamenti sulle misure e sulle mutevoli esigenze che caratterizzano questo settore. L’autore ha voluto creare un metodo simile a quello degli adulti, semplice ma nello stesso tempo preciso e chiaro. Sono oggetto di studi tutti i tipi di capi prodotti e commercializzati: dai coprifasce ai pagliaccetti; dalle gonnelline ai pantaloni e alle tutine; dai capi sportivi ai costumi di carnevale.

LIBRI LA TECNICA DEI MODELLI
ANTONIO DONNANNO

Integer ac vehicula eros, sed dictum sapien. Donec dignissim porttitor ante, sit amet placerat dui. Donec mollis vel arcu et efficitur.

COMPRA SU AMAZON:

• Antonio Donnanno Volume 1:
https://amzn.to/2Xj041r
Antonio Donnanno Volume 2:
https://amzn.to/2LOwHP8
Antonio Donnanno Volume 3:

CUCITO FACILE E DIVERTENTE

ENCICLOPEDIA DELLE TECNICHE DI SARTORIA 

lorna khnight

Un manuale completo di tecniche sartoriali per confezionare abiti, sia utilizzando i cartamodelli sia disegnando gli abiti. Le istruzioni semplici e corredate da illustrazioni spiegano le tecniche fondamentali della sartoria. Comprende una guida pratica al capi di abbigliamento, con consigli riguardanti la confezione dell'abito, una guida al tessuti e alle decorazioni.

GUIDA COMPLETA ALLE TECNICHE DI SARTORIA

Questa guida completa combina fotografie passo passo a video tutorial on-line di accompagnamento per insegnarvi tutto quanto c'è da sapere sulle tecniche di sartoria. Documentatevi sulle tecniche indispensabili nel libro, poi miglioratene la comprensione guardando i filmati on-line, leggendo semplicemente i codici QR con il vostro smartphone o tablet o utilizzando il browser sul portatile o il PC. Imparate un'ampia gamma di tecniche di sartoria, da come usare e adattare i cartamodelli a cucire gli orli, le cerniere e aggiungere abbellimenti. Ricco di consigli pratici sugli strumenti e l'attrezzatura, i tessuti e i materiali e le tecniche di confezione, riuscirete a creare con sicurezza abiti dalla perfetta vestibilità. Grazie a sezioni separate sulle tecniche di cucito di alta moda e consigli per l'individuazione e la risoluzione dei problemi, questo libro è la guida perfetta per i più esperti e per chi ha appena iniziato a confezionare degli indumenti.

IL LIBRO DEL CUCITO

SCUOLA DI CUCITO 

DALLA A ALLA Z 

stefania benzi

Non importa se dovete semplicemente attaccare un bottone o fare un orlo, oppure se volete togliervi la soddisfazione di creare un capo d'abbigliamento interamente con le vostre mani: questo manuale di cucito è ciò di cui avete bisogno. Imparerete a cucire sia a mano sia a macchina e scoprirete come usare gli strumenti corretti, per ottenere risultati migliori e rendere il cucito più piacevole. Il libro insegna a: scegliere i tessuti, prendere le misure, usare correttamente il cartamodello, tagliare il tessuto senza errori, utilizzare tecniche di cucito a mano e a macchina, stirare e spianare, applicare fodere, cerniere, bottoni, telette, realizzare colli e maniche, allungare, accorciare, allargare, stringere un capo, creare qualsiasi capo di abbigliamento e per la casa.

MANUALE DI SARTORIA PER PRINCIPIANTI
wendy ward

Guida per principianti per creare abiti con una raccolta di modelli e cartamodelli a grandezza naturale. Include istruzioni dettagliate di tutte le principali tecniche per il confezionamento di sei capi alla moda; potete scegliere tra un tubino, una T-shirt, un abito lungo, una gonna a sirena, dei pantaloni a gamba larga e una giacca con cerniera.

SCUOLA DI CUCITO

L'appassionante arte del cucito spiegata passo passo e illustrata con chiari disegni e tante fotografie: per chi inizia e per chi desidera perfezionarsi, tutte le tecniche di lavorazione da come fare un orlo a come prendere le misure o leggere un cartamodello.

TECNICHE DI TAGLIO E CUCITO 

dorothy wood

Insegna a cucire sia a mano che a macchina ci sono capitoli che trattano i tipi di tessuto, di chiusure i punti e tutto quanto può essere utile.
Le spiegazioni sono semplici e le immagini chiare ed esaustive.

Burda Style Manuale di cucito

Tutti i segreti del cucito; con più di 1000 illustrazioni; consigli su tessuti e materiali; suggerimenti degli esperti per una vestibilità perfetta


COMPRA ALTRI LIBRI SU AMAZON
Libri di cucito