CUCITO SARTORIALE 

Video lezioni sartoriali gratuite, che ho pubblicato sul mio canale Youtube.Sono state divise in categorie, in modo tale da essere consultate con più facilità.

CUCITO CREATIVO

Con il cucito creativo possiamo realizzare qualunque oggetto scaturisca dalla nostra fantasia o riprodurne altri visti nei negozi o sulle riviste. L’obiettivo non è saper cucire alla perfezione, ma imparare i procedimenti basilari per assemblare il tessuto, con le nostre mani, per dar vita ad animali in stoffa, bambole di pezza, borse, accessori e qualunque altra stravaganza ci suggerisca il nostro estro.

CARTAMODELLI MODELLISTICA

Ci sono molti metodi per imparare a realizzare dei cartamodelli e sono tutti molto validi, quello che utilizzo io è il metodo geometrico. Il cartamodello si costruisce partendo dalle misure reali della persona e per riportarle su carta si devono fare calcoli matematici. Il sistema è quello che dà meno margini di errore, ma è anche vero che comunque i vestiti possono non tornare a pennello se ci sono piccoli o grandi difetti nella persona (pancia in fuori, fianchi abbondanti, spalle spioventi, poco seno e così via). Ecco la motivazione per la quale la sarta ci fa la “prova vestito”.

GUIDA AI TESSUTI

Quando selezionate il vostro tessuto per il vostro progetto, è importante prendere in considerazione il contenuto delle fibre, la trama, il drappeggio, il colore e in alcune circostanze anche le decorazioni e l'elasticità.

GUIDA ALL'USO DELLA MACCHINA PER CUCIRE E TAGLIACUCI

Video lezioni dove troverai consigli per mantenere al meglio i tuoi alleati di cucito

GUIDA AI PIEDINI PER LA MACCHINA PER CUCIRE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Donec odio. Quisque volutpat mattis eros. Nullam malesuada erat ut turpis. Suspendisse urna nibh, viverra non, semper suscipit, posuere a, pede.