7 Problemi comuni con la macchina per cucire

7-PROBLEMI-MACCHINAjpg


In questo video vi mostro sette problemi comuni che potrete avere usando la vostra macchina per cucire.

I PROBLEMI POSSONO ESSERE:

1- La macchina da cucire è bloccata.
Il tessuto non si muove e il filo sotto è aggrovigliato.
Non hai abbassato il piedino: sembra una banalità, però è molto comune il caso in cui ti sia dimenticato di abbassare il piedino (solo a me è capitato?). Ricordati sempre di abbassare il piedino, in modo da evitare di spaventarsi per nulla e spendere soldi inutilmente portandola ad aggiustare.

2- Hai dimenticato di mettere la spoletta sotto.
La macchina da cucire dev'essere infilata non solo nella parte superiore, ma anche inferiore, montando la spoletta. Guarda il mio video tutorial dove ti faccio vedere passo passo come si infila la macchina per cucire.

3- La cucitura sopra va bene, ma c'è un arricciatura del filo nella parte di sotto della stoffa.
la maggior parte dei problemi che puoi avere con il filo nella tua macchina per cucire è proprio l'infilatura superiore della macchina. A me è successo portandola dal tecnico, da quell'esperienza ho imparato che è molto importante controllare che sia stata infilata in maniera corretta. La soluzione è ripeti l'infilatura della macchina per cucire, oppure stai usando un filo sbagliato, ho sempre pensato che "chi più spende meno spende" non c'è caso questo più adatto per descrivere questo mio pensiero. Cerco sempre di usare fili di ottima qualità, il filo sintetico è più facile da utilizzare, ti consiglio di acquistare quello.
Devi inoltre controllare che il filo, sia nella parte superiore che inferiore della macchina sia della stessa qualità, ad esempio cotone sopra e cotone sotto, sintetico sopra e sintetico sotto.

4- I punti sono molli.
In questo caso può essere che la tensione del filo sia troppo lenta.
La tensione si regola ruotando una rotella che si trova nella parte superiore della macchina per cucire, potete vedere che vi sono dei numeri. Più sono alti i numeri più la tensione aumenta.
Quindi, in questo specifico caso ti consiglio di aumentare la tensione.

5- Il tessuto si arriccia.
In questo specifico caso può essere che la tensione è troppo alta, quindi diminuiscila.
altro motivo può essere che l'ago sia troppo grosso. Gli aghi per la macchina per cucire si differenziano a seconda del tessuto che stiamo andando a lavorare; più la trama del tessuto è grossa e più grosso dovrà essere l'ago. Quindi la soluzione che ti propongo è di cambiare ago. Puoi vedere il mio video tutorial dove vi parlo nello specifico degli aghi, potrà esserti utile in questo caso.
Per esempio un tessuto fine con un ago grosso può rovinarsi.

6- Il filo si spezza o l'ago si sfila.
A volte può capitare che il filo superiore può staccarsi o spezzarsi. Se il problema non è il tuo gatto, nel mio caso il mio "satan cat" Hariel, che mangiucchia il filo, rompendolo e riempiendolo di bava, allora può essere l'ago! La trama del tessuto è sicuramente troppo fitta per quel tipo di ago che stai utilizzando.

7- Il tessuto è tutto graffiato.
In questo caso l'ago può essere rovinato, a volte a furia di usarlo la punta si potrebbe piegare, a occhio nudo potresti non accorgertene, ma se metti sopra un piano l'ago e noti che vira verso l'alto, vuol dire che è piegato, devi cambiarlo.
oppure l'ago, anche in questo caso, è troppo grosso, per cui la soluzione è sempre la stessa, devi cambiare l'ago.