TUTTO SUGLI AGHI | CONOSCERE GLI AGHI PER LE MACCHINE PER CUCIRE

GUARDA IL VIDEO 1

GUARDA IL VIDEO
✂︎
ISCRIVETEVI PER VEDERE GLI ULTIMI VIDEO!


GUARDA IL VIDEO 2

L' AGO
L’ago è sicuramente la parte più importante della macchina per cucire, il suo utilizzo dipende dallo spessore del tessuto ed il filo. Con la scelta dell’ago ed il filo giusto per il vostro progetto di cucito otterrete grandi risultati dalla vostra macchina per cucire.
È necessario scegliere l’ago della misura giusta per il vostro tessuto. Ad esempio, utilizzando un grosso ago su un tessuto delicato, provoca fori visibili e può causare problemi come spingere il tessuto verso il basso nel corpo della bobina. D’altra parte, utilizzando un piccolo ago su tessuti pesanti può causare problemi come la rottura sotto la pressione dell’ago; o ancora su tessuti sintetici, l’ago non adatto non solo danneggia le fibre del tessuto, ma sarà anche causa di raggrinzamento e punti saltati.


ANATOMIA DELL'AGO

Un ago consiste di varie parti per eseguire diverse funzioni durante l'operazione di cucitura.
Calcio
È l'estremità superiore, che serve a facilitare l'inserimento nel morsetto della barra ago.
Codolo
È la parte più spessa dell'ago e viene fissato sul morsetto della barra ago o con una vite di fissaggio. Nell'insieme fa da supporto all'ago contribuendo a dargli ulteriore forza.
Spalla
La sezione intermedia tra il codolo e lo stelo
Stelo
La parte di ago che dal codolo arriva alla cruna. È la parte soggetta a maggiore frizione con conseguente surriscaldamento quando attraversa il tessuto.
Scanalatura lunga
È presente su un lato dello stelo ed è utile per il passaggio del filo dal dispositivo tendifilo. Fa da canale protettivo al filo nel momento del passaggio attraverso il tessuto durante la formazione del punto.
Scanalatura corta
È presente sul lato opposto rispetto alla scanalatura lunga verso la navetta, il gancio o il crochet, e aiuta nella formazione del cappio di filo.
Cruna
La cruna dell'ago si trova nella parte inferiore dello stelo. Il filo dell'ago, una volta passato attraverso la cruna, viene portato nella parte sottostante.
Scalfo
Si tratta di un vano a fessura posizionato sullo stelo proprio appena sopra la cruna per consentire una regolazione più stretta della navetta, gancio, o crochet per l'ago.
Punta
La punta dell'ago fornisce la più adatta penetrazione del tessuto da cucire, secondo la tipologia del materiale e l'effetto punto desiderato.
Vertice
All'estremità inferiore è il vertice, che in combinazione con la punta definisce la qualità del rendimento della penetrazione del tessuto.



La regola di base è quella di cambiare l’ago per ogni nuovo progetto, a seconda di quanto è stato usato l’ago nel progetto precedente. Ma vale sempre la pena cambiarlo prima di iniziare a cucire un tessuto costoso.
Con l’uso frequente dello stesso ago, prima di riutilizzarlo é molto importate controllare che l’ago non sia piegato, è estremamente pericoloso, poiché l’ago potrebbe rompersi durante l’utilizzo della macchina.
Prima di usare l’ago, posizionare il lato piatto dell’ago su una superficie piana (2) e controllare che la distanza tra l’ago e la superficie piana sia parallela (1). Se la distanza tra l’ago e la superficie piana non è uguale, l’ago è piegato. Non usate l’ago piegato.

CORRETTO

NON CORRETTO


TABELLA

Tessuti da cucireDiametro ago    Titoli filato
Sottilissimo                         Maglina, pizzo, lino sottile, seta, organza,     chiffon65/9Cotone: 80
sintetico/poliestere fibra lunga cotone fine mercerizzato
LeggeroVoile, taffeta, sintetici, seta, batista75/11Cotone: 60-80
Seta: “A”
sintetico/poliestere fibra lunga mercerizzato 50
Spessore medioCotone, percalle, popeline, piquet, raso, velluto, lana leggera, velluto a coste leggero, tessuto per abiti, lino, mussola90/14Cotone: 50-60
Seta: “A”
sintetico/poliestere fibra lunga mercerizzato  50-60
PesanteJeans, gabardine, tweed, velluto a coste, canapa, tela olona100/16Cotone: 40-50
mercerizzato pesante poliestere fibra lunga
Maglia
Maglia singola, maglia doppia, maglina,
tricot
Ago con punta a sfera Cotone ritorto   Poliestere
Poliestere fibra lunga

✂︎ ISCRIVETEVI PER VEDERE GLI ULTIMI VIDEO!

Ricerca nel Blog